top of page
MURABBA1.jpg

THE MUKAAB, IL CUBO DEL RINASCIMENTO DIGITALE DI RIYAD

Nel cuore della città saudita sorgerà il più grande centro moderno al mondo, dove il Metaverso si fonderà nella realtà.

L'Arabia Saudita si spinge ancora una volta verso i confini del design urbano e lancia un faraonico e futuristico modello di città proiettato nel domani, un mondo nuovo fatto di realtà immersiva, ologrammi, tecnologia digitale e tutto quanto la fantasia moderna è in grado di sviluppare. Come riportato da Arab News, la New Murabba Development Company, mira a costruire il più grande centro moderno al mondo nel cuore di Riyad, capitale del Regno.

Il gioiello della corona porta il nome del Mukaab, ovvero il cubo in lingua araba. 

Il mega progetto prevede numeri da capogiro:

400 metri di altezza per 400 metri di larghezza e 400 metri di lunghezza; i progettisti sostengono che si tratterà del più grande edificio al mondo nel centro città.

All'interno di questo gigantesco cubo, il cui esterno sarà ispirato al tradizionale stile architettonico Najdi della regione, andrà in scena una destinazione immersiva, creata attraverso la tecnologia digitale e virtuale con gli ultimi tipi di ologrammi.

Questa struttura "immersiva esperienziale" ospiterà 2 milioni di metri quadrati di superficie e una destinazione di ospitalità premium che comprende attrazioni commerciali, culturali e turistiche, accanto a unità alberghiere e residenziali, spazi commerciali e strutture ricreative.

I frequentatori del Mukaab andranno incontro ad un'esperienza unica e senza precedenti, incontrando proiezioni di paesaggi diversi, che saranno visti anche dagli appartamenti che comprendono una torre a spirale al centro del cubo.

Ma guardiamo, attraverso i numeri, la grandiosità di cui stiamo parlando:

il progetto offrirà 25 milioni di metri quadrati di superficie, comprese oltre 104.000 unità abitative, 9.000 camere d'albergo e oltre 980.000 metri quadrati di spazi commerciali, oltre a 1,4 milioni di metri quadrati di uffici, 620.000 metri quadrati di beni per il tempo libero e 1,8 milioni di metri quadrati di spazio dedicato alle strutture della comunità.

Secondo l'annuncio dato dal PIF (Fondo per gli investimenti pubblici del Regno), The Murabba offrirà un'esperienza unica di vita, lavoro e intrattenimento entro un raggio di 15 minuti a piedi e disporrà di un proprio sistema di trasporto interno. Sarà collocato a circa 20 minuti di auto dall'aeroporto internazionale King Khalid di Riyadh.

La sostenibilità sarà un principio fondamentale del progetto, un altro aspetto chiave della trasformazione e del rinascimento urbano di Riyadh. Sarà caratterizzato da spazi verdi per passeggiate e piste ciclabili per migliorare la qualità della vita, incoraggiare stili di vita sani e attivi e riunire la comunità.

Il progetto includerà anche un museo, un'università di tecnologia e design, più di 80 luoghi di intrattenimento e culturali e un teatro polifunzionale.

I piani per una "rinascita di Riyad" saranno attuati da Fahd Al-Rasheed, amministratore delegato della Commissione reale per la città di Riyad, diventata nel tempo una vera e propria metropoli con i suoi 7 milioni di abitanti.

Gli architetti ritengono che il Mukaab diventerà un'icona unica e immediatamente riconoscibile, simile alla Torre Eiffel o al Teatro dell'Opera di Sydney.

Il video di presentazione è uno spettacolo tutto da vedere ed anticipa quello che diventerà questo incredibile e fantastico progetto. Clicca qui per vederlo.

bottom of page