top of page
IL METAVERSALISTA

L'ULTIMA NOTIZIA

Le Inchieste

LO TSUNAMI SWIFT HA CONQUISTATO IL MONDO

 

Numeri da record assoluto, ecco che cosa si nasconde dietro al successo planetario dell'artista Usa

 

IMPIANTATO IL PRIMO ORECCHIO BIONICO STAMPATO IN 3D

Eccezionale intervento ricostruttivo negli Stati Uniti apre le porte ad impensabili sviluppi nel campo della medicina rigenerativa e nei trapianti


Ha 20 anni, è messicana, e si chiama come una famoso apparato tecnologico diffuso da Amazon, Alexa. Da oggi, anche lei, ha qualcosa di futuribile impiantato nel proprio corpo. Un orecchio stampato in 3D realizzato con le cellule della stessa donna. Ne da notizia  il New York Times e rappresenta un straordinario progresso nel campo dell’ingegneria dei tessuti. Il capolavoro si è reso possibile grazie alla tecnologia sviluppata da un’azienda biotech americana, la 3DBio Therapeutics, leader nella medicina rigenerativa attraverso la biostampa in 3D per fornire tessuti ed organi viventi, funzionali e personalizzati, progettati secondo le esigenze sanitarie dei pazienti. La paziente che ha ricevuto l’orecchio bionico fa parte di una sperimentazione clinica che comprende 11 pazienti. Alexa era affetta da microtia, un raro difetto congenito che rende la parte esterna dell’orecchio piccolo e deformato. L’intervento è avvenuto nel marzo scorso ma è stato comunicato solo adesso e tutto sta procedendo bene. Il fatto che le cellule che hanno ricostituito il nuovo orecchio provengano dal tessuto stesso del paziente fa ben sperare e bassa la probabilità di rigetto. Anzi, l’orecchio bionico sta continuando a rigenerare il tessuto cartilagineo, conferendogli un aspetto naturale.
Le fasi dell’intervento sono degne di nota: un chirurgo ha rimosso una parte di cartilagine dal moncone esistente della paziente ed assieme ad una stampa in 3D dell’altro orecchio sano, sono stati inviati all’azienda 3DBio. Qui le cellule viventi sono state mescolate con il bioinchiostro a base di collagene prodotto dall’azienda. Questo è stato inserito con una siringa nella biostampante, la quale ha spruzzato il materiale replicando l’orecchio sano della paziente, così come un qualunque processo di riproduzione in 3D. La forma dell’orecchio stampata è stata spedita in un guscio protettivo in celle frigorifere ed il chirurgo, ricevuto il pacco (magari proprio da Amazon…) ha impiantato l’orecchio bionico sotto la pelle della paziente. Quando la pelle è stata tesa attorno all’impianto, è emersa la forma del nuovo orecchio.
I dirigenti dell’azienda 3DBio affermano che tale tecnologia potrà essere usata in altre parti del corpo come il naso, i dischi spinali, il menisco del ginocchio e la cuffia dei rotatori. Ma apre la strada anche alla produzione in 3D di organi vitali ben più complessi come il fegato, i reni e persino il pancreas, rivoluzionando il settore dei trapianti e l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da gravi malattie. Certo, il percorso verso il trapianto in 3D di organi importanti del corpo umano è ancora molto lungo ma questa nuova tecnologia, che sta muovendo i primi passi, rappresenta un decisivo passo in avanti. La domanda da porsi adesso non è ‘se’ ma ‘quando’ sarà possibile. Sicuramente siamo testimoni di una rivoluzione scientifica che rappresenterà una pietra miliare nell’utilizzo della tecnologia 3D nei trapianti rigenerativi sull’essere umano.

 

IMG_0960.WEBP

Prima c’erano i Beatles, oggi c’è Taylor Swift. L’Era Tour della trentatreenne cantante americana sta macinando un record dietro l’altro, rappresentando un qualcosa che va ben oltre il fattore musicale, paragonabile nei numeri ad una multinazionale di grande successo, un dominio che il business dell'intrattenimento aveva in gran parte accettato come impossibile nel 21° secolo. Ma come si è arrivati a tutto questo? Certo, principalmente è dovuto all’ampio catalogo di successi musicali di Taylor, nel quale si ritrova una intera generazione, unito ad una grande azione di marketing che l’ha aiutata a raggiungere un livello di saturazione dei mass media che non si vedeva da decenni, dai famosi anni ’80 di Michael Jackson e Madonna.
”L’unica cosa a cui posso paragonarlo è il fenomeno della Beatlemania", ha detto il musicista Billy Joel a NYT, dopo aver partecipato al suo spettacolo a Tampa, in Florida, con sua moglie e le sue giovani figlie.
Il tour della superstar del pop, che ora sta terminando la sua tappa in Nord America è quindi un fattore commerciale e culturale.
Come citato dal NYT, in un'estate di grandi tournée con star del calibro di Beyoncé, Bruce Springsteen e Drake, Swift si distingue sia nei numeri che nel clamore mediatico. Pollstar ha stimato che l’artista stia vendendo circa 14 milioni di dollari di biglietti ogni spettacolo. Entro la fine dell'intero tour mondiale, previsto con 146 date negli stadi fino al 2024, le vendite di Swift potrebbero raggiungere gli 1,4 miliardi  di dollari o più, superando i 939 milioni di dollari raggiunto da Elton John per il suo tour d'addio pluriennale, ed attuale detentore del record.
Swift, con il suo tour è riuscita ad inserire ben 10 album in classifica ed è, sempre secondo il NYT,  la prima artista vivente dai tempi del trombettista Herb Alpert nel 1966 ad avere quattro titoli nella Top ten contemporaneamente.

IMG_0959.JPG

I numeri parlano quindi più di tante parole. Il tour di Taylor Swift ha provocato movimenti tellurici, è adorato dalle rubriche di gossip, oggetto di bollettini meteorologici, podcast di successo, un vantaggio per le perline del braccialetto dell’amicizia, uno tsunami in piena attività. La Taylor ha qualcosa in più rispetto agli altri musicisti di successo. Questi avevano ed hanno la consapevolezza di rappresentare un vero e proprio marchio, lei, in più a questa, è la prima artista ad essere nitidamente online, è il frutto ed esiste grazie a tutto quel mondo internet che la rende onnipresente ed universale. La trasposizione del Metaverso nel tour mondiale realizzato nel mondo reale rappresenta la vera  forza di Taylor Swift e per questo un prodotto multimediale vincente. Insomma, citando Battiato, un centro di gravità permanente che non accenna a diminuire e che però, in conclusione, ci porta a formulare la domanda più attesa: quanto durerà ancora il successo della stella Swift? Il connubio vincente tra mondo immersivo e mondo reale può rappresentare un qualcosa di duraturo, se riuscirà a rimanere in questa doppia dimensione, e fino a quando gli altri non avranno carpito le chiavi del successo. Allora diremo che è stata la prima ad aprire questa strada. Per il momento, dopo i Beatles, che certo non godevano di tutta questa tecnologia ed erano musica pura, c’è Taylor Swift e le future potenzialità saranno limitate solo dalla sua immaginazione. 

STRAGE TEXAS, POLIZIA SOTTO ACCUSA

Alla fine sul banco degli imputati sta finendo la polizia locale per la lentezza nell'intervento alla strage avvenuta nella scuoa elementare nel Texas. Si ammettono i ritardi, si chiede scusa ma, ora, i vertici locali rischiano l'incriminazione.

MASCHERINA AVANTI TUTTA

095133091-5249ada8-cd79-4a46-a97f-429a23f38e67.jpg

NON PERDERTI LE ALTRE INCHIESTE

SALVARE JAKARTA

La metropoli indonesiana sta affondando ed il Presidente Widodo ha un piano super rivoluzionario. Ecco quale..

Clicca per leggere

ALLARME DEGLI SCIENZIATI

I FUNGHI PATOGENI POSSONO DIVENTARE LA NUOVA PANDEMIA

In Cina, un nemico invisibile e pericoloso sta mettendo radici: i funghi letali che si adattano al cambiamento climatico ed alla perdita del loro habitat naturale generando un grave pericolo per l’uomo. Ecco perché i funghi “stressati”possono rappresentare una nuova catastrofica epidemia.

Clicca per leggere

UNA ITALIA TRA LUCE ED OMBRE

Pubblicato l'indicatore Bes a cura dell'Istat sullo stato di salute del paese. Le donne sono in ripresa, i giovani così e così, ma l'Italia rimane in coda tra i paesi Ue. I raffronti con il periodo pre-Covid.

Clicca per leggere

ALLA RICERCA DI SE STESSI

I centri commerciali in Italia stanno cercando di recuperare il ruolo che avevano nel periodo pre pandemico.

I dati sull'osservatorio 2022 indicano  miglioramenti ma anche criticità. 

C'è ancora un futuro per questo tipo di mercato? 

Clicca per leggere

ESCLUSIVO: GRU-SPIE NEI PORTI

Secondo il Pentagono le gigantesche gru da carico sono possibili strumenti di spionaggio cinesi, con rischi concreti per gli Stati Uniti e per il resto del mondo. Ma la Cina replica: “è solo paranoia”. 

Quali sono i rischi e quale è la situazione in Italia?

Clicca per leggere

L'INDIA, AMAZON E LE SUE BUSTE DI PLASTICA

Che cosa ci fanno e come sono finiti rifiuti di plastica, comprese le buste vuote delle spedizioni del colosso internazionale del commercio online, a migliaia di km dal luogo di consegna? Lo ha scoperto una inchiesta di Bloomberg Green. Vengono a galla montagne di discariche illegali, plastica bruciata come carburante ed emissioni tossiche inalate dagli abitanti.

Clicca per leggere

LA QUALITA' DELLA VITA IN ITALIA
I dati più significativi, le classifiche ed i commenti all'indagine annuale sulle 107 province italiane de Il Sole 24 Ore.
Sul podio BOLOGNA, BOLZANO e TRIESTE. Fanalino di coda CROTONE.

Clicca per leggere

MA LE AUTO ELETTRICHE QUANTO INQUINANO?

I pregi ed i difetti di un segmento in grande sviluppo. Che fine fanno le batterie dei veicoli? Lo rivela un articolo della rivista specializzata americana autoblog.

Clicca per leggere

Il governo sta valutando di prorogare anche dopo la scadenza fissata per il prossimo 15 giugno l'obbligo di mascherina su mezzi pubblici, treni e scuole. Per cinema e teatri si prospetta la fine di tale prescrizione.

TRUMP PENSA GIA' AL 2024

L'ex presidente Usa, Donald Trump, non ha mai smesso di punzecchiare il suo successore ma, più passa il tempo, e più si fa vivo l'interesse per le elezioni presidenziali che si svolgeranno nel 2024. In una Convention, a proposito dell'uso delle armi ha dichiarato:

"L'esistenza del male non è un motivo per disarmare i cittadini che rispettano la legge, anzi, è una delle ragioni per armarli."

bottom of page