top of page

ANNO 2030: L’mRNA SCONFIGGERA’ IL CANCRO?

Secondo i fondatori del colosso farmaceutico BioNtech il nostro pianeta si troverebbe a pochi anni di distanza da un vaccino contro il cancro.

Sarà utilizzata la stessa metodologia del messaggero mRNA impiegata con successo contro il Covid.

In estrema sintesi: stavamo studiando un vaccino contro il cancro, è arrivata la pandemia ed abbiamo utilizzato le stesse tecniche, vincenti, contro il Covid, ed adesso quanto applicato lo trasferiamo di nuovo su di un vaccino contro il cancro. Insomma, una storia che continua, come una bella favola dal percorso tortuoso ma dal finale fantastico sognato da ogni ricercatore ed agognato da tutta la popolazione, sconfiggere le più gravi malattie mortali conosciute dall’umanità. Il protagonista? Il messaggero mRNA.

Ma, andiamo con ordine.

“Riteniamo che una cura per il cancro o per cambiare la vita dei malati di cancro sia a portata di mano”, ha detto la professoressa Ozlem Tureci a BBC News in una recente intervista. Suo marito, il professor Ugur Sahin, con il quale ha cofondato la società farmaceutica tedesca BioNTech, ha affermato di ritenere che i vaccini contro il cancro potrebbero essere ampiamente disponibili "prima del 2030".

La coppia di marito e moglie ha fondato BioNTech nel 2008 originariamente per sviluppare e produrre trattamenti per l'immunoterapia individualizzata del cancro, utilizzando la tecnologia mRNA. Ma quando è arrivata la pandemia, hanno adattato questa tecnologia per creare uno dei primi e più efficaci vaccini COVID-19.

In questa recente intervista, i due professori hanno spiegato che la loro esperienza nello sviluppo del vaccino COVID potrebbe aiutare ad accelerare il loro lavoro su un vaccino contro il cancro poiché ha lanciato la tecnologia mRNA nel mainstream.

“Quello che abbiamo sviluppato nel corso di decenni per lo sviluppo del vaccino contro il cancro è stata la chiave per lo sviluppo del vaccino contro il COVID-19, e ora il vaccino contro il Covid-19 e la nostra esperienza nello sviluppo di esso ci restituisce il nostro lavoro sul cancro”, ha affermato Tureci, spiegando che  “l'mRNA permette di dire al corpo di produrre il farmaco o il vaccino ... e quando usi l'mRNA come vaccino, l'mRNA è un piano alla "ricerca" del nemico - in questo caso , antigeni del cancro che distinguono le cellule tumorali dalle cellule normali”.

“Lo sviluppo di diversi vaccini COVID a tempo di record ha mostrato le possibilità della tecnologia del vaccino mRNA, che un giorno potrebbe diventare un trattamento efficace per aiutare a sconfiggere il cancro”, ha affermato il dottor Sam Godfrey, responsabile delle informazioni di ricerca presso il Cancer Research in Inghilterra, come raccolto da Abc News.

“Proprio come la scienza è stata la nostra via d'uscita dalla pandemia, la scienza è la nostra strada per sconfiggere il cancro. Siamo ottimisti sul fatto che, in futuro, vedremo la tecnologia dell'mRNA ed altri interessanti approcci vaccinali offrire ai medici più opzioni di trattamento per aiutare a sconfiggere questa grave malattia” ha detto Godfrey.

Anche molte altre aziende farmaceutiche, tra cui Moderna, produttrice di vaccini, stanno lavorando a vaccini mRNA per colpire specifici tumori.

“L'uso dei vaccini per curare il cancro è un campo emergente - ha continuato Godfrey - “Abbiamo già collaborato con Vaccitech per testare uno dei primi vaccini terapeutici al mondo per il cancro ai polmoni e stiamo finanziando ricerche all'avanguardia per imparare come la tecnologia dei virus e dei vaccini potrebbe attivare il sistema immunitario contro il cancro”.

Questo approccio non è privo di ostacoli. Ad esempio, il vaccino BioNTech deve essere progettato su misura per ogni persona. Tuttavia, uno studio preliminare sul cancro al pancreas ha suggerito che il vaccino potrebbe aiutare a ritardare la recidiva del cancro, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

“Ogni passo, ogni paziente che curiamo nei nostri studi sul cancro ci aiuta a scoprire di più e su come affrontarlo”, ha detto Tureci, prima di aggiungere una necessaria nota di cautela finale: “Siamo sempre riluttanti a dire che avremo una cura per il cancro. Abbiamo una serie di scoperte e continueremo a lavorarci su”.

bottom of page